Una serie di posti da visitare nel web, che io ritengo molto interessanti:
- Vi chiedete come si formi un sistema stellare? Ma perchè studiare GMm/r^2 in modo astratto quando si può assistere al procedimento di aggregazione di una nebulosa planetaria? Su Nowykurier si può, come suggeritomi da un amico.
- Ma quanto è grande l'universo? siamo grandi rispetto a un atomo, ma piccoli rispetto ad un ammasso di galassie, la natura ci permette di esplorare spazi infinitamente piccoli e infinitamente grandi. Ecco come averne un'idea.
- Qui di seguito due punti di vista diversi, questo e questo, per assistere virtualmente alla formazione di una galassia, nel rispetto delle leggi scientifiche che conosciamo oggi.
- Celestia, un software gratuito, è un planetario che tiene memoria della posizione dei corpi celesti nella nostra galassia, e delle altre galassie rispetto alla nostra. Concretizza tutte queste informazioni in una mappa stellare in cui muoversi a velocità superluminali, per poter osservare moti dei pianeti, costellazioni, sistemi binari, nebulose e un sacco di altra roba. Assolutamente da vedere!
- Ho trovato CoBliS, un color-blindness simulator, che ci mette davanti a un mondo nuovo, quello dei daltonici. Possiamo infatti, direttamente online, scegliere di vedere un'immagine, che possiamo caricare dal nostro pc, con gli occhi di diversi tipi di persone affette da questa malattia, filtrando determinate lunghezze d'onda.
- Una mappa del sistema solare in tempo reale. Carina, per sapere se quello che vediamo in cielo è GioveVenere, ma non rispetta nessuna proporzione, e l'interfaccia lascia un po' a desiderare.. o
- Un sito che ci riproduce il suono dell'elettrocardiogramma e ci mostra il famoso grafico. Possiamo impersonare brachicardia, aritmia, tachicardia, la morte con ECG piatto, agonia (?) e tante altre situazioni differenti. davvero bello.
- Come sappiamo pi greco è la costante di proporzionalità tra la circonferenza e il diametro di un dato cerchio. Ora, siccome queste due lunghezze sono incommensurabili per natura, pi greco ha infinite cifre dopo la virgola. Utilizzando un computer della madonna, sono state trovate le prime 2.000.000.000 cifre di tale costante e sono state salvate in un database. Su questo sito potete cercare un numero qualsiasi contenuto in pi greco, che sia il vostro numero di telefono o la vostra data di nascita :)
Nessun commento:
Posta un commento